Tre artefatti

LE 3 ERE DELLA STORIA UMANA

  • ERA TRIBALE: caratterizzata dal mondo caldo dell'orecchio, quest'era pone l'accento sulla parola orale, carica di sentimenti ed emozioni. L'uomo tribale, non letterato, vive in uno stato di intensa accentuazione dell'organizzazione uditiva di tutta l'esperienza: sente la parola come forza viva e ne esalta il suo potere magico. È fortemente coinvolto nella vita della società a cui appartiene.
  • ERA MECCANICA: caratterizzata da uno spirito scientifico e analitico. L'era meccanica è, con l'invenzione dei caratteri a stampa, l'era che maggiormente sintetizza l'estensione dell'occhio. La parola diviene un semplice significato mentale spesso mancante di un destinatario preciso. L'uomo dell'era meccanica non partecipa all'intero processo sociale, ma soltanto ad un passaggio.
  • ERA ELETTRICA: caratterizzata ad un ritorno allo spirito ed alle dinamiche sociali di tipo tribale, seppur su scala planetaria, tale era sintetizza l'estensione di tutti i sensi, in una sinestesia totale individuabile nel senso del tatto. L'uomo elettrico si ritrova a vivere in un unico spazio che risuona di tamburi tribali.